Che cosa è una pompa di circolazione?
Le pompe di circolazione sono un elemento poco conosciuto ma molto importante degli impianti di riscaldamento che serve a garantire la diffusione dell’acqua calda sia nell'impianto di riscaldamento, sia in quello dell'acqua calda sanitaria.
Sebbene la pompa di circolazione abbia un consumo non indifferente, essa permette di ridurre fino al 10% i consumi di energia, diminuire i costi energetici, evitare squilibri termici e, più in generale, di garantire il buon funzionamento di tutto il sistema di riscaldamento.
L'ultima generazione di pompe consuma fino a ¾ di energia in meno rispetto ai vecchi modelli: quando si acquista una nuova pompa, si dovrebbe scegliere un modello di classe A correttamente dimensionato. Il risparmio di elettricità generato nel corso della loro vita compensa il loro maggiore prezzo di acquisto.
Il corretto dimensionamento e la corretta regolazione (e relazione con il termostato) sono i due punti chiave da osservare e sui quali gli installatori dovrebbero impegnarsi.
Come dimensionare correttamente la mia pompa di circolazione?
Usa la regola del "per mille": calcola il rapporto tra la potenza elettrica della pompa e la potenza termica massima del sistema di riscaldamento. Nelle case singole e nelle bifamiliari il rapporto deve essere compreso tra il 2‰ e il 3‰. Nei sistemi più grandi (con pompe della potenza superiore a 200 W) e per le nuove pompe co indice di efficienza di 0,23, il rapporto può essere dello 0,5‰.
Il valore per mille può essere modificato in base al clima (per i climi più rigidi il valore va ridotto del 30%, di contro, per quelli più caldi, va aumentato del 30%). Inoltre, nel caso di riscaldamento a pavimento, va aumentato del 50%.
Ultimo aggiornamento: giugno 2022