Le lampadine e i faretti a tecnologia LED sono di gran lunga le più efficienti sul mercato. Infatti, riducono i consumi energetici a parità luce emessa del 90% rispetto a una lampadina alogena e del 70-80% rispetto a una lampadina a risparmio energetico. Guardando l’etichetta energetica, gli apparecchi LED sono in classe A+ e A++.
Altri vantaggi delle lampadine e faretti LED sono: resa del colore brillante, accensione immediata, vita lunghissima (fino a 50.000 ore per alcuni faretti) e assenza di mercurio. Inoltre, estetica identica a quella delle vecchie lampadine a incandescenza.
Attenzione alla qualità della lampada LED. Un metodo semplice per verificarla consiste nel mettere la mano sotto la luce emessa dalla lampadina; se il colore della pelle appare naturale e non cadaverico allora il prodotto è di buona qualità.
È opportuno scegliere la lampada LED più adatta all’utilizzo che dovremo farne. Per questo, consigliamo di guardare il numero di lumen (lm, la quantità di luce emessa) piuttosto che il numero di watt. La seguente tabella può dare delle indicazioni:
Cucina: lampada a soffitto da 1000 lm (10W)
Bagno: plafoniera da 800 lm (8W), luci specchio da 100 lm (2W)
Camera: lampada a soffitto da 800 lm, luci sul comodino da 250 lm (3W)
Zone lettura: lampade a braccio da 300 lm (3W)
Quando acquistiamo una lampada o un faretto nuovo, il rivenditore ha l’obbligo di ritirare e smaltire correttamente i nostri vecchi apparecchi gratuitamente. Recentemente, l’obbligo è stato esteso anche nei casi in cui non si acquisti un apparecchio nuovo.