L'evoluzione del mercato degli elettrodomestici efficienti in Italia

  • By riccardo
  • Pubblicato 6 anni fa

Cambiamenti e trend

Il mercato italiano degli elettrodomestici sembra essere piuttosto peculiare. Gli italiani acquistano frigoriferi e lavatrici meno efficienti rispetto alla media UE, mentre le asciugatrici efficienti con pompa di calore sono estremamente popolari (il 93% delle vendite).

Frigoriferi e lavatrici: meno efficienti e più costosi

Per i frigoriferi, gli italiani in genere preferiscono i modelli più grandi. La combinazione di grandi frigoriferi e di efficienza al di sotto della media risulta in consumo energetici maggiori del 15% rispetto al resto dell’Unione Europea.

Il prezzo elevato dei frigoriferi, indipendentemente dalle classi, è piuttosto sorprendente. La causa potrebbe derivare da un mercato dei rivenditori frammentato, con una componente relativamente bassa di discount e di negozi online, e dalla preferenza per modelli grandi.

Al contrario, il prezzo delle lavatrici in Italia è minore rispetto alla media UE. Tuttavia, anche in questo caso gli italiani in media comprano modelli meno efficienti, il che porta a un consumo energetico maggiore rispetto alla media UE.

Asciugatrici in controtendenza

Rispetto alla asciugatrici, il mercato italiano è piuttosto limitato e caratterizzato da un’efficienza energetica piuttosto alta. Probabilmente per ragioni di carattere climatico, gli italiani non comprano molte asciugatrici, anche se stanno guadagnando popolarità. Detto questo, è positivo osservare come la classe più popolare sia la A++ (il 45% del totale delle vendite), nonostante il prezzo medio dei modelli di questa classe sia maggiore rispetto all’UE e a Francia e Germania.

Prodotti in evidenza