Pubblicata la lista delle caldaie a biomassa più efficienti sul mercato italiano

  • By fabio
  • Pubblicato 3 mesi fa

Topten.it si arricchisce di una nuova lista, disponibile a questo link, dedicata alle caldaie a pellet e a legna, selezionando i prodotti più efficienti e più ecocompatibili presenti sul mercato italiano. Infatti, le caldaie sono state scelte sia per le loro prestazioni energetiche (devono essere almeno di calsse A+) sia per le loro prestazioni ambientali.

Sono così state individuate cira 50 caldaie, di potenza termica fino a 70 kW e per ognuna di esse sono stati raccolti molti dati: potenza, tipo di combustibile, dimensioni, peso, emissioni in atmosfera, classe energetica, dettagli sugli incentivi disponibili, ecc.

La lista sarà ulteriormente implementata nel futuro ed invitiamo a segnalarci eventuali prodotti che soddisfano i requisiti di Topten.

Di seguito i criteri di selezione (per saperne di più clicca qui)

Criteri di selezione


Caldaie a pellet

Caldaie a legna

Etichetta energetica

A+ o più alta

A+ o più alta

Particolato [mg/m3]

10

15

Monossido di carbonio [mg/m3]

25

30

C organico totale [mg/m3]

5

5

NOx [mg/m3]

120

150


Regolamenti europei

Regolamento sull'etichettatura energetica EU 2015/1187

Una caldaia a combustibile solido dovrebbe essere dotata di un'etichetta energetica che ne indichi l'efficienza energetica su una scala da A +++ (la più efficiente) a D (la meno efficiente), applicabile dal 26 settembre 2019. L'etichetta fornisce informazioni come la marca, il modello, l'energia classe efficiente, la potenza termica nominale diretta e, se pertinente, indiretta, nonché la funzione di generazione aggiuntiva di elettricità in kW. Si applica agli apparecchi con potenza nominale fino a 70 kW.

Prodotti in evidenza