- Criteri tecnici per la selezione delle lampadine
Per entrare a far parte delle liste di Topten le lampadine devono rispettare i seguenti criteri tecnici:
- Classe di efficienza energetica: A++
- Durata superiore alle 15.000 ore, equivalenti a 15 anni di utilizzo
- Numero di cicli di accensione-spegnimento superiore a 20.000
- Efficienza luminosa superiore ai 115 lm/W per i modelli fino a 599 lumen, superiore a 120 lm/W per i modelli dalla luminosità superiore a 599 lumen.
Per dare una possibilità di scelta la più vasta possibile, abbiamo diviso le lampadine in 4 tipologie a seconda della luminosità:
- Lampadine 0-399 lumen (luminosità bassa)
- Lampadine 400-599 lumen (luminosità media)
- Lampadine 600-899 lumen (luminosità alta)
- Lampadine > 900 lumen (luminosità molto alta)
Per ognuna di queste tipologie utilizziamo i criteri al primo punto per selezionare le lampadine più efficienti sul mercato italiano da presentare su www.eurotopten.it.
Per creare la lista delle lampadine più efficienti sul mercato italiano utilizziamo i dati pubblicati dai produttori sui propri cataloghi o sui propri siti internet in base ai regolamenti europei in vigore.
La lista viene aggiornata con cadenza semestrale; invitiamo i produttori di lampadine a contattarci nel caso ci fossero prodotti molto recenti non ancora presenti su www.topten.it.
Marca e modello: indica il nome del produttore e del modello che garantiscono le prestazioni indicate. Prodotti dalle stesse caratteristiche tecniche possono avere nomi leggermente diversi in base ad altre caratteristiche come, ad esempio, la finitura.
Classe di efficienza energetica: indica il grado di efficienza del prodotto su una scala che va da A++ (efficienza massima) a E (efficienza minima).
Consumo energetico (kWh/1000h): indica il consumo della lampadina per ogni 1000 ore di funzionamento, che equivale a 1 anno di utilizzo. Il consumo reale potrebbe essere diverso in base al numero ore effettive di utilizzo.
Efficienza luminosa (lm/W): indica la “quantità” di luce (in lumen) prodotta per watt consumato e, pertanto, è un ottimo indicatore dell’efficienza della lampadina. È importante sottolineare come la classe energetica non venga assegnata in base a questo valore.
Costi elettrici in 15 anni: indica il costo dell’elettricità che verrà utilizzata dalla lampadina nell’arco di 15 anni, ipotizzando circa 4 ore al giorno di funzionamento della lampadina. Per calcolare questo valore utilizziamo il costo dell’elettricità secondo Eurostat, che al momento è di 0,214 €/kWh.
Durata (h): indica la durata della lampadina in ore. È possibile far corrispondere 1.000 ore di funzionamento a 1 anno di utilizzo;
Attacco: indica di quale attacco è provvista la lampadina. Per le lampadine in genere sono due: E14 (piccolo) ed E27 (grande).
Numero di accensioni-spegnimenti: indica il numero di cicli di accensione-spegnimento supportato dalla lampadina.
Tipo di luce: la luce emessa dalle lampadine può essere principalmente di tre tipi: “calda” (con tonalità tendenti al rosso-arancione), “fredda” (con tonalità tendenti al blu) o “neutra”. A ogni tipologia di luce corrisponde una temperatura colore espressa in kelvin:
- Temperatura colore < 3.300 K: luce calda
- Temperatura colore tra 3.300 e 5.300 K: luce neutra
- Temperatura colore colore superiore a 5.300K: luce fredda
Regolabile: indica se la lampadina è fornito di dimmer in grado di regolare la quantità di luce emessa;
- Documenti per approfondire
Regolamento delegato (UE) n° 874/2012 della Commissione, che integra la direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’etichettatura indicante il consumo d’energia delle lampade elettriche e delle apparecchiature di illuminazione (pdf)
Regolamento (UE) n° 1194/2012 in merito alle specifiche per la progettazione eco-compatibile delle lampade direzionali, delle lampade con diodi a emissione luminosa e delle pertinenti apparecchiature (pdf)