E' importante ricordare che, al consumo di acqua, si affianca anche il consumo di energia necessaria a distribuire acqua potabile su tutto il territorio italiano. Inoltre, molta energia è utilizzata per scaldare l'acqua calda necessaria agli usi sanitari (lavarsi).
Consigli
Doccia
I soffioni doccia più economici, che utilizzano solo 6 l / minuto, producono una sensazione notevolmente diversa rispetto alle docce con 12 l / s. È quindi possibile che il modello più efficiente non sia quello che potrà soddisfarti.
Un getto morbido è principalmente il risultato di modelli con regolatore di flusso integrato. I modelli con funzione di aspirazione dell'aria hanno un getto più forte.
I miscelatori termostatici per doccia sono pratici perché la temperatura dell'acqua può essere impostata in anticipo e rimane stabile durante la doccia. può essere utile acquistare inserto per il risparmio energetico, che vegono avvitati tra il raccordo della doccia e il tubo. Agiscono come un regolatore di flusso, generando un getto più morbido.
Lavabo
La maggior parte dei rubinetti moderni per lavabo lasciano scorrere solo 4-6 litri. I prodotti selezionati da Topten aumentano ulteriormente il risparmio.
Un utile consiglio è quello di posizionare la leva dell'acqua fredda al centro: per lavarsi le mani di solito mettiamo la leva al centro, sull'acqua tiepida. Anche così, di solito non aspettiamo che l'acqua calda esca dal rubinetto. L'acqua calda si raffredda inutilizzata nel tubo dell'acqua calda. I rubinetti con la leva dell'acqua fredda al centro ci permettono di lavarci le mani con acqua fredda senza cambiare le nostre abitudini.
Cucina
Alcuni rubinetti offrono importanti opzioni per risparmiare acqua:
Eco-Booster: alcuni raccordi hanno un pulsante di commutazione che può essere utilizzato per passare dal getto economico alla piena potenza.
Freno di quantità: alzando leggermente la leva, dal rubinetto uscirà poca acqua. Per raggiungere la piena potenza, è necessario superare una resistenza.
Altri suggerimenti
- Impostare la caldaia a 60 ° C: necessita di circa il 20% in meno di energia rispetto a 70 ° C.
- Un bagno completo richiede quattro volte più acqua di una doccia
- Usa acqua fredda per lavarti velocemente le mani
- Non lasciare il rubinetto aperto inutilmente mentre lavi i piatti, ti radi, ti lavi i denti o ti insaponi.
- Non avviare le lavastoviglie finché non sono piene. Puoi anche risparmiare acqua con i programmi economici.
- I rubinetti che gocciolano e gli sciacquoni che perdono sprecano grandi quantità di acqua. Dovrebbero essere riparati rapidamente.
- Per misurare il consumo minuto della tua doccia, tieni la doccia in un grande secchio e lasciala scorrere per 30 secondi esatti. Misura l'acqua per un litro e moltiplica il numero di litri per due.