Circa 80 milioni di smartphone sono in circolazione in Italia. più di un cellulare a persona. Infatti il numero di dispositivi che prendono polvere nel cassetto è in costante aumento, poiché di solito vengono utilizzati solo per 2½ - 3½ anni. La ragione più comune è che il vecchio cellulare è difettoso o che non sono disponibili aggiornamenti.
Per questo motivo, la riparabilità e la longevità degli smartphone è il criterio di scelta che abbiamo utilizzato per selezionare gli smartphone più sostenibili.
Nel gennaio 2021, la Francia ha introdotto un indice di riparabilità, che è la base del rating di Topten.it
L'indice di riparabilità indica quanto un apparecchio sia riparabile su una scala da 1 a 10.
Più alto è il punteggio, migliore è la riparabilità. I punteggi sono codificati a colori e visualizzati come un logo accanto a un ingranaggio e a una chiave.
Le cinque categorie di valutazione:
- Documentazione delle istruzioni di riparazione
- Smontaggio del dispositivo (le viti, per esempio, ricevono una valutazione più alta dell'incollaggio)
- Disponibilità di pezzi di ricambio
- Prezzo dei pezzi di ricambio
- Specifico per il prodotto (ad es. disponibilità di aggiornamenti del software, supporto sul sito web, hotline, ecc.)
Consigli per l'acquisto
Punti da considerare:
- Sistema operativo Android o Apple: Alcune persone hanno già un'idea concreta di quale marca di cellulare preferiscono. Altri fanno meglio a prendere ispirazione da ciò che li circonda. Ci sono molti vantaggi se, per esempio, la famiglia usa lo stesso sistema operativo. In questo modo, i figli o i nipoti possono fornire un aiuto prezioso nell'impostazione dello smartphone o in altre questioni attraverso la loro esperienza.
- 5G o 4G: coloro che optano per un telefono cellulare con 5G sono attrezzati per il futuro. Il vantaggio del 5G rispetto allo standard precedente, il 4G, risiede principalmente nella velocità di trasmissione dati significativamente più alta. Anche i film in qualità ad alta risoluzione possono essere scaricati in poco tempo. La disponibilità del 5G in Svizzera è molto alta rispetto al resto dell'Europa.
- Camera: Gli ultimi modelli non hanno più una sola fotocamera sul retro e una sul davanti. I modelli più recenti di solito hanno un'intera gamma di obiettivi per la fotocamera. Tuttavia, si ottiene una qualità fotografica molto buona con tutti i modelli attuali. Il numero di telecamere installate non sempre significa un guadagno in qualità dell'immagine. Oggi, la qualità dell'immagine dipende altrettanto dalla potenza di elaborazione della fotocamera e dal software che lavora in background.
- Il jack per le cuffie: per evitare sorprese, informatevi prima dell'acquisto se il vostro smartphone ha un jack per cuffie convenzionale da 3,5 mm. I produttori installano sempre meno spesso i jack per le cuffie. Invece, le cuffie Bluetooth sono utilizzate per effettuare chiamate, ascoltare musica o trasmettere video in streaming.
- Dual-SIM: Due schede SIM con numeri o contratti diversi possono essere inserite e usate allo stesso tempo nei telefoni cellulari con funzione dual-SIM.
Questo è interessante per le persone che vogliono usare un numero di telefono privato e uno aziendale nel loro telefono cellulare senza dover portare due dispositivi tutto il tempo. Può anche essere utile per gli svizzeri che viaggiano molto in Europa e comprano anche una carta SIM locale per evitare le spese di roaming. - eSIM: Sui telefoni cellulari con eSIM, è possibile impostare un profilo SIM virtuale. Questo significa che si può navigare e chiamare senza una carta SIM di plastica. Per il momento, l'opzione eSIM è ancora complementare, il che significa che i dispositivi hanno ancora un classico slot per schede SIM. Anche qui, il vantaggio è che si possono usare due tariffe allo stesso tempo senza dover cambiare la carta SIM. Entro il 2025, circa un terzo degli smartphone in uso nel mondo stabilirà la connessione tramite eSIM, prevede l'associazione industriale globale degli operatori mobili GSMA.
Gli smartphone messi alla prova
Qui puoi trovare le migliori raccomandazioni e i risultati dei test per i migliori smartphone. Puoi imparare tutto sulle ultime ammiraglie, sui dispositivi di fascia media e sui modelli entry-level. Qual è la differenza tra Android e Apple iOS? Qual è la durata della batteria, qual è la giusta dimensione dello schermo, hai davvero bisogno di 4 fotocamere? Quali telefoni sono i migliori per lo streaming video, e quali sono i migliori per il gioco? Quali sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Stiftung Warentest 05/2021: I vincitori del test sono il Samsung Galaxy S21 Ultra 5G, l'iPhone 12 Pro Max e il Sony Xperia 5 II.
Maggiori informazioni
Standard ed etichette
- La legge sulla gestione dei rifiuti e l'economia circolare in Francia
- Decreto n° 2020-1757 del 29 dicembre 2020 sull'indice di riparabilità delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
- Decreto del 29.12.2020 sulle modalità di esposizione, sulla segnaletica e sui parametri generali di calcolo dell'indice di riparabilità
- Ordine del 29.12.2020 che stabilisce i criteri e il sistema di valutazione per il calcolo e l'etichettatura dell'indice di riparabilità degli smartphone
Organizzazioni
Links
- www.topten.eu: strumento europeo di ricerca online dei migliori prodotti
- ecologie.gouv.fr/indice-reparabilite: Per saperne di più sull'indice di riparabilità sul sito del Ministero dell'Ambiente francese
- indicereparabilite.fr: Elenco di prodotti con indici di riparabilità
Info per produttori e fornitori
Si prega di segnalarci altri dispositivi che soddisfano i criteri di Topten: info(at)topten.it.
Aggiornamento: Dicembre 2021