- Consigli per l’acquisto
Aspirapolvere o scopa elettrica? Le scope elettriche sono relativamente a buon mercato, necessitano di poco spazio e hanno costi elettrici minori. Però, per quanto concerne l’efficacia di pulizia, non raggiungono i buoni valori degli aspirapolvere a carrello. Inoltre, le scope elettriche hanno un raggio d'azione minore e i filtri devono essere sostituiti più frequentemente.
Aspirapolvere con il sacco o con contenitore lavabile? Gli aspirapolvere con il sacco hanno in media prestazioni migliori e non rilasciano nuvole di polvere quanto cambiamo il sacco. Tuttavia, col riempirsi peggiorano la propria capacità di aspirare e, se aspiriamo grandi quantità di polveri, si possono otturare.
Più potenza non vuol dire maggiore efficacia aspirante! Controllare sempre la classe energetica e le classi di efficacia di aspirazione (vedi sotto).
Etichetta energetica: i modelli a minore consumo energetico sono quelli in classe A++ e A+.
Efficacia di aspirazione su superfici morbide e dure: se prevediamo di utilizzare l’aspirapolvere anche per pulire tappeti e tende, assicuriamoci che la classe di efficacia sulle superfici morbide sia A o B, altrimenti è sufficiente la classe C.
Riemissione delle polveri: l’etichetta energetica indica anche quanta polvere aspirata dall'aspirapolvere viene dispersa. I migliori modelli, adatti anche per gli allergici, sono quelli in classe A. Topten elenca solo modelli in classe A.
Rumorosità: pur essendo soggettiva, cerchiamo di acquistare un prodotto con valori di decibel inferiori a 70-75. È importante ricordare che variazioni di 2-3 decibel sono percepibili dall’orecchio umano.
- Consigli per l’utilizzo
Passare l’aspirapolvere lentamente e in modo regolare per aumentare l’efficacia di aspirazione. Le particelle di polvere più profonde sono aspirate dopo diversi passaggi sullo stesso posto;
Sostituire periodicamente il filtro per mantenere l’aspirapolvere efficiente ed evitare che il motore “sforzi” inutilmente.
- Smaltimento
Quando acquistiamo un aspirapolvere nuovo, il rivenditore ha l’obbligo di ritirare e smaltire correttamente il nostro vecchio apparecchio gratuitamente. Recentemente, l’obbligo è stato esteso anche nei casi in cui non si acquisti un apparecchio nuovo.