Cosa sono le pompe di calore
Le pompe di calore sono macchine termiche che servono per riscaldare (ed eventualmente raffrescare) gli ambienti. Il loro funzionamento è molto simile a quello di un frigorifero, anche se hanno la funzione opposta. Infatti, mentre i frigoriferi "prendono" il calore dall'interno e lo espellono, le pompe di calore fanno l'operazione opposta: estraggono il calore da una fonte esterna (che può essere acqua, aria o terra) e portano all'interno della casa. Per funzionare hanno bisogno di energia elettrica e utilizzano inotre un gas refrigerante.
Nei modelli aria-acqua il gas refrigerante assorbe calore dall'aria ambiente, attraverso l'unità esterna, e lo cede nell'acqua presente nei tubi del sistema di distribuzione. Nei modelli acqua-acqua, il calore viene prelevato dall'acqua di falda. Infine, Nei modelli terra-acqua, lo scambio termico per il gas refrigerante avviene in profondità, da 30 a 100 metri sotto terra, sfruttando cioè il calore del sottosuolo.
Su Topten.it si possono trovare le seguenti pompe di calore:
Consigli utili
Affidarsi a tecnici esperti Un impianto basato su una pompa di calore è decisamente più complesso di una caldaia a gas. Per questo è bene che la progettazione dell'impianto sia affidata a un termotecnico esperto.
Quale tipo di pompa di calore? La scelta della pompa di calore deve essere fatta avendo bene a mente quale fonte termica si potrà sfruttare (acqua, aria o terra). Le pompe di calore che sfruttano l'aria sono le più diffuse, perché estremamente versatili e relativamente semplici da installare, ma è bene tenere a mente che l'unità esterna occupa un certo spazio ed è bene valutare fin da subito gli ingombri e le disponibilità. Le pompe di calore ad acqua sfruttano l'acqua di falda occorre verificare se è consentito dalle normative locali lo sfruttamente della risorsa idrica e, se sì, se servono apposite autorizzazioni. Infine, le pompe di calore geotermiche bisogna valutare con molta attenzione il terreno che si ha a disposizione (sia nel caso si realizzi un impianto di tipo verticale, sia nel caso di un impianto orizzontale .
Rumorosità un requisito da non sottovalutare è la rumorosità della pompa di calore. Si raccomanda di scegliere apparecchi poco rumorosi, soprattutto nel caso di unità esterne realizzate in prossimità di camere da letto.
Ingombri Una pompa di calore, generalmente è più ingombrante della classica caldaia murale. Valutate pertanto con attezione dove verrà installata. A maggior ragione è importante valutare bene gli ingombri nel caso di pompe di calore che servono per produrre anche acqua calda sanitaria sono dotate di un serbatoio inerziale.
Tipologia di sistema di diffusione del calore (radiatori, pavimento radiante, ecc.). Le pompe di calore funzionano meglio a basse temperature (tra i 40 e i 45 gradi) e sono ottimali se abbinate a impianti a pavimento radiante. Alcune pompe di calore sono in grado di funzionare anche abbinate ai radiatori, lavorando quindi ad alte temperature, con temperature di mandata di 65°.
Aggiornamento: giugno 2022