Nuovo digitale terrestre e passaggio all’HD: ecco i consigli di Topten.it

  • By fabio
  • Pubblicato un mese fa

La prima fase del passaggio al nuovo digitale terrestre, che si concluderà a gennaio 2023, è già cominciata. In questo primo periodo si prevede il trasferimento delle trasmissioni dal vecchio al nuovo sistema di codifica, che si chiama Mpeg4. Molti televisori, però, non sono in grado di supportarlo e per questo dovranno essere rottamati o adeguati tramite un decoder.

Quali televisori? Quelli che già adesso non sono in grado di vedere i canali HD. E’ possibile, però, acquistare un decoder tramite il “bonus decoder”: un incentivo (solo per chi ha un reddito Isee inferiore a 20mila euro) che arriva a un massimo di 30 euro e che viene erogato direttamente dal negoziante, con la possibilità di avere un piccolo sconto sull’acquisto del decoder. Si può, altrimenti, aspettare il prossimo “bonus rottamazione tv” che permetterà a tutti, indipendentemente dal reddito, di acquistare un nuovo televisore scontato del 20%, fino a un incentivo massimo di 100 euro.

Il passaggio al nuovo sistema di codifica è già iniziato, anche se su base volontaria, ma a partire da gennaio 2022 inizierà lo switch off del vecchio sistema di codifica: in pratica non si potranno più vedere i canali con il vecchio sistema. A gennaio 2023, invece, si completerà il trasferimento al digitale terrestre di seconda generazione, basato su una migliore trasmissione del segnale, che garantisce una maggiore qualità.

Per capire se i nostri televisori sono in grado si supportare questa nuova modalità bisogna andare sui canali 100 e 200: se vedete la schermata con la scritta “test hevc main10” allora il televisore è in grado si supportarlo. Dal primo marzo di quest’anno è stata anche inserita la nuova etichetta energetica sui televisori, che va dalla A alla G, con un QR code che vi permette di accedere a una serie di dati ulteriori sul televisore stesso.

Infine, due consigli in chiave energetica:

  • Se dovete acquistare un nuovo televisore, Topten.it vi offre una lista dei migliori televisori disponibili sul mercato italiano dal punto di vista dell’efficienza energetica (https://topten.it/private/products/TVs).
  • Se volte trovare tutti i dati di un certo prodotto e compararli con quelli di altri prodotti della stessa specie, potete farlo visitando l’altro nostro sito, www.label2020.it, tramite l’apposita app.

Prodotti in evidenza