I TV Ultra HD che consumano meno energia sono su Topten

  • By riccardo
  • Pubblicato 6 anni fa

Come è noto, i televisori Ultra HD permettono una visione ad altissima risoluzione (3840x2160 pixel), migliorando nettamente le prestazioni dei modelli Full HD (1920x1080 pixel).

La nota dolente dei modelli UHD però è il loro elevato consumo energetico, cosa che fino a oggi li aveva tenuti fuori dalla selezione fatta da Topten. Le cose però stanno cambiando: il costante progresso tecnologico sta facendo entrare sul mercato TV UHD molto più efficienti che hanno un impatto meno eclatante sulla bolletta elettrica. Tanto che da oggi fanno il loro ingresso ufficiale su Topten.

Full HD vs Ultra HD: la prova del consumo

Pur avendo fatto passi avanti in termini di efficienza energetica, in termini di consumo assoluto i TV UHD consumano ancora più energia rispetto ai modelli Full HD. Ma qual è la differenza?

Per calcolarla abbiamo preso in considerazione due dimensioni: TV da 43" e TV da 49". In questo modo potremo farci un'idea più precisa della differenza di consumo energetico. L'infografica qui sotto mostra la differenza di consumo dei modelli 43" selezionati da Topten:

I risultati mostrano che i TV UHD consumano circa il 50% in più rispetto ai modelli FHD, cosa che si rispecchia nel consumo in bolletta. Le cose vanno leggermente meglio se consideriamo i modelli da 49":

In questo caso la differenza si riduce al 40%, visto che è possibile trovare modelli Ultra HD in classe A+.

Quindi cosa scelgo?

Se, oltre a godere di una visione spettacolare e piena di dettagli, non volete sudare freddo quando leggete la bolletta, i modelli UHD presenti su Topten fanno al caso vostro. I consigli che possiamo darvi sono:

  • Se non avete necessità impellente di sostituire il TV, aspettare ancora qualche tempo può farvi sfruttare i progressi tecnologici che renderanno i TV UHD ancora più efficienti.
  • Purtroppo, la dimensione minima dei migliori TV UHD è di 43". Difficile trovare modelli più piccoli.
  • Attenzione che col crescere della risoluzione cambia anche la distanza consigliata per la visione. Per esempio, la distanza massima di visione di un TV FHD da 49" è 3 metri, per i TV UHD scende a 2 metri.
  • Attenzione a non scegliere modelli in classe B, possono anche far raddoppiare i consumi energetici e la spesa in bolletta! I modelli Topten uniscono efficienza energetica ad alte prestazioni dello schermo.

Prodotti in evidenza