- By riccardo
- Pubblicato 7 anni fa
Cambiamenti e trend
Il mercato italiano degli elettrodomestici sembra essere piuttosto peculiare. Gli italiani acquistano frigoriferi e lavatrici meno efficienti rispetto alla media UE, mentre le asciugatrici efficienti con pompa di calore sono estremamente popolari (il 93% delle vendite).
Frigoriferi e lavatrici: meno efficienti e più costosi
Per i frigoriferi, gli italiani in genere preferiscono i modelli più grandi. La combinazione di grandi frigoriferi e di efficienza al di sotto della media risulta in consumo energetici maggiori del 15% rispetto al resto dell’Unione Europea.
Il prezzo elevato dei frigoriferi, indipendentemente dalle classi, è piuttosto sorprendente. La causa potrebbe derivare da un mercato dei rivenditori frammentato, con una componente relativamente bassa di discount e di negozi online, e dalla preferenza per modelli grandi.
Al contrario, il prezzo delle lavatrici in Italia è minore rispetto alla media UE. Tuttavia, anche in questo caso gli italiani in media comprano modelli meno efficienti, il che porta a un consumo energetico maggiore rispetto alla media UE.
Asciugatrici in controtendenza
Rispetto alla asciugatrici, il mercato italiano è piuttosto limitato e caratterizzato da un’efficienza energetica piuttosto alta. Probabilmente per ragioni di carattere climatico, gli italiani non comprano molte asciugatrici, anche se stanno guadagnando popolarità. Detto questo, è positivo osservare come la classe più popolare sia la A++ (il 45% del totale delle vendite), nonostante il prezzo medio dei modelli di questa classe sia maggiore rispetto all’UE e a Francia e Germania.