La nuova etichetta energetica è realtà

  • By riccardo
  • Pubblicato 4 anni fa

I nuovi regolamenti europei sull’efficienza energetica dei prodotti faranno risparmiare entro il 2020 la stessa quantità di energia consumata dall’Italia ogni anno.

Grazie a questo nuovo insieme di misure, i consumatori europei risparmieranno circa 20 miliardi di euro nelle loro bollette.

Le nuove misure interessano prodotti molto comuni come frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, lampadine, TV e monitor. Questi prodotti entro il 2021 dovranno rispettare dei requisiti più stringenti in termini di efficienza energetica, riparabilità e riciclabilità che faranno in modo che il loro impatto ambientale venga ridotto drasticamente; per esempio, secondo un recente studio estendere di 5 anni la vita di una lavatrice comporterebbe un risparmio di emissioni di CO2 equivalente alla rimozione di 1 milione di automobili dalle strade ogni anno.

Le norme approvate segnano una svolta nel modo in cui produciamo e usiamo gli elettrodomestici. Accanto a norme sempre più ambiziose che consentiranno di migliorare l’efficienza energetica degli elettrodomestici, si sono aggiunti importanti requisiti che faranno in modo che i prodotti durino più a lungo. È il primo passo verso un’economia europea davvero circolare.

VERSO LA NUOVA ETICHETTA ENERGETICA

Le misure approvate includono la nuova direttiva Ecodesign, che toglierà dal mercato i prodotti più energivori rimpiazzandoli con modelli che fanno lo stesso lavoro consumando meno energia, e l’aggiornamento delle etichette energetiche, che contribuirà a far risparmiare circa il 5% dell’energia consumata annualmente dall’Unione Europea.

Le nuove etichette energetiche sostituiranno quelle attuali a partire dall’1 marzo 2021. Si passerà dall’attuale scala che va da A+++ a D a una più semplice da A a G e, cosa molto importante, saranno concepite in maniera tale che la prima classe sia vuota, in modo da stimolare i fabbricanti di elettrodomestici a progettare prodotti sempre più efficienti.

Per rendere questo passaggio dalla vecchia alla nuova etichetta il più semplice possibile, il programma Horizon 2020 dell’Unione Europea ha finanziato il progetto Label 2020, di cui Eliante è partner italiano insieme a Legambiente.

L’obiettivo del progetto è creare una campagna di comunicazione dedicata non solo ai consumatori, ma anche ai rivenditori, fabbricanti e acquirenti pubblici in modo che siano informati correttamente dei cambiamenti che stanno per avvenire. La campagna si svolgerà a partire dalla seconda metà del 2020 e, oltre che l’Italia, vedrà coinvolti altri 15 paesi europei.

Prodotti in evidenza