- Criteri tecnici per la selezione delle stampanti
Per quanto concerne le stampanti a getto d’inchiostro, per entrare a far parte delle liste di Topten devono rispettare i seguenti criteri tecnici:
- Avere un consumo in modalità sleep inferiore a 0,9 W.
- Disporre della funzionalità fronte-retro automatica.
- Avere la possibilità di sostituire le cartucce separatamente.
Per dare una possibilità di scelta la più vasta possibile, abbiamo diviso i prodotti in 6 tipologie in base alle loro modalità di stampa e alle loro funzioni:
- Stampanti a getto d’inchiostro con velocità fino a 15 pagine al minuto.
- Stampanti a getto d'inchiostro con velocità superiore a 15 pagine al minuto.
Per ognuna di queste tipologie utilizziamo i criteri al primo punto per selezionare le stampanti più efficienti sul mercato italiano da presentare su www.topten.it.
Per creare la lista delle stampanti più efficienti sul mercato italiano utilizziamo i dati pubblicati dai nostri colleghi di Topten Svizzera.
La lista viene aggiornata con cadenza semestrale; invitiamo i produttori di stampanti a contattarci nel caso ci fossero prodotti molto recenti non ancora presenti su www.topten.it.
Marca e modello: indica il nome del produttore e del modello che garantiscono le prestazioni indicate. Prodotti dalle stesse caratteristiche tecniche possono avere nomi leggermente diversi in base ad altre caratteristiche come, ad esempio, alcune funzioni.
Consumo in modalità sleep (W): indica il consumo energetico quando la stampante è accesa in attesa di ricevere un input di stampa.
Costi elettrici in 10 anni: indica il costo dell’elettricità che verrà utilizzata dalla stampante nell’arco di un’ipotetica durata di 10 anni. Per calcolare questo valore utilizziamo il costo dell’elettricità secondo Eurostat, che al momento è di 0,234 €/kWh.
Funzioni: per le stampanti multifunzione, indica quali delle seguenti funzioni sono disponibili: stampa, copia, fax e scanner.
Fronte-retro automatico: indica se la stampante è dotata della funzione che permette di stampare in fronte-retro senza dover girare manualmente i fogli;
Velocità di stampa (ppm): indica il numero di pagine in bianco e nero e a colori che la stampante è in grado di stampare in un minuto.
Formato carta: indica il formato di carta massimo utilizzabile dalla stampante, in genere A4 o A3.
- Documenti per approfondire
Decisione (UE) n° 2014/202 della Commissione, relativa al coordinamento dei programmi di etichettatura di efficienza energetica delle apparecchiature per ufficio, volta ad aggiungere all’allegato C dell’accordo le specifiche dei server informatici e dei sistemi statici di continuità e rivedere le specifiche dei display e dei dispositivi per il trattamento di immagini contenute nell’allegato C dell’accordo (pdf).