- Innanzitutto, non sostituire un congelatore che funziona bene solo a causa del consumo energetico; tenendo in considerazione i costi di produzione, trasporto e smaltimento, il bilancio ecologico sarebbe negativo. Consigliamo di seguire questa regola: se si sostituisce un congelatore che ha più di 10 anni con uno di classe A++ o A+++ il bilancio ecologico è positivo.
- Classe energetica: ricordiamoci che la classe A+ è la peggiore ammessa sul mercato! Quindi, orientiamoci verso apparecchi in classe A+++ o A++. Un congelatore di classe A+++ consuma fino al 50% di energia in meno rispetto a un modello in classe A+.
- Scegliere un congelatore dalla capienza adatta alle nostre esigenze; un apparecchio molto efficiente ma troppo grande ci farà comunque sprecare energia. Consigliamo di seguire questa tabella:
- Scegliamo la tipologia di congelatore a seconda di dove lo posizioneremo: un congelatore a pozzetto se lo metteremo in cantina o in box, un congelatore ad armadio se lo posizioneremo in cucina.
Numero di persone | Capienza del congelatore in litri |
1-2 | Fino a 120 litri |
3-4 | Fino a 240 litri |
5 o più persone | 60 litri per ogni persona in più |
- Consigli per il posizionamento
- Posizionare il congelatore lontano da fonti di calore come il forno e la lavastoviglie; più elevata è la temperatura circostante, maggiore sarà il consumo elettrico.
- Rispettare la distanza dalla parete consigliata dal produttore per mantenere un’areazione sufficiente del congelatore.
- Impostare il congelatore alla temperatura di -18 °C; una temperatura più alta accresce il consumo inutilmente. Controllare periodicamente con un termometro la temperatura interna.
- Limitare il più possibile i tempi di apertura della porta del congelatore; disporre ordinatamente le pietanze al suo interno ci permetterà di trovarle in fretta e di evitare lunghe ricerche con la porta aperta;
- Non mettere in congelatore pietanze ancora calde, ma farle raffreddare completamente prima;
- Sbrinare una o due volte all’anno il congelatore per evitare che il ghiaccio faccia diminuire le prestazioni dell’apparecchio e faccia aumentare il consumo di elettricità. Gli apparecchi NoFrost effettuano questa operazione automaticamente mantenendo l’umidità interna del congelatore sempre sotto controllo ed evitando la formazione del ghiaccio
Quando acquistiamo un congelatore nuovo, il rivenditore ha l’obbligo di ritirare e smaltire correttamente il nostro vecchio apparecchio gratuitamente. Recentemente, l’obbligo è stato esteso anche nei casi in cui non si acquisti un apparecchio nuovo.