Innanzitutto, preferiamo i modelli con etichetta TCO ed Energy Star. TCO è il principale marchio di qualità e ambientale per gli schermi ed è applicato solo su apparecchi che rispettano severi criteri inerenti ergonomia, irradiazione e ambiente.
Per quanto concerne il consumo energetico, preferire i monitor con marchio Energy Star. I monitor su Topten sono dotati di entrambe le etichette e sono più restrittivi rispetto alla certificazione Energy Star.
- Consigli per l’acquisto: qualità dell’immagine
Risoluzione: per schermi di 15" dovrebbe corrispondere a 1024x768 pixel; per schermi di 16-19" a 1280x1024 pixel. Alcuni schermi più grandi presentano anche risoluzioni superiori di 1600 x 1200 pixel. Ormai è possibile trovare facilmente monitor Full HD a 1920x1080 pixel.
Numero massimo di colori: la maggior parte degli schermi moderni può mostrare fino a 16,7 milioni di colori. Questa cifra è necessaria per ottenere un buon livello grafico.
Contrasto: i valori sono buoni quando si situano sopra 1:250 (tipico). Bisogna distinguere tra il contrasto massimo possibile e i valori di contrasto tipici; Topten indica i secondi.
Luminosità: la luminosità è indicata in candele per centimetro quadrato (cd/cm2). Anche in questo caso bisogna distinguere tra i valori tipici e quelli massimi. I valori tipici (indicati da Topten) si situano sui 200 cd/cm2 o più.
- Consigli per l’acquisto: connettività del monitor
Ogni monitor è munito di diverse porte che permettono di connetterlo a computer, altoparlanti, videocamere, ecc. Topten indica le connessioni presenti con questi termini:
USB: permette l'allacciamento a computer o altre periferiche dotate di uscita USB. Alcuni monitor ne possiedono più di una.
VGA: la porta analogica VGA è quella standard. Ormai quasi tutti i monitor dispongono anche di porte digitali (DVI e/o HDMI)) che permettono di collegare fonti digitali (es. lettori BlueRay);
DVI: il connettore DVI è predisposto per lo standard digitale. Ci ne sono di tre tipi: DVI-A che fa passare esclusivamente un segnale analogico, DVI-D che fa passare esclusivamente un segnale digitale e DVI-I che li fa passare entrambi.
HDMI: è un connettore compatibile col DVI che trasporta un segnale digitale ad alta definizione. A differenza del connettore DVI, è in grado di trasportare anche segnali audio. Può essere utilizzato tra differenti dispositivi audio/video ed è una soluzione adatta al trasporto del segnale di apparecchi digitali come i lettori DVD e ricevitori satellitari verso schermi anch'essi digitali e ad alta definizione.
MHL: è un connettore per dispositivi mobile che unisce in un solo cavo HDMI e USB.
Spegnere completamente il monitor: attenzione allo stand-by! Purtroppo, molti monitor consumano energia elettrica anche da spenti. Gli schermi selezionati da Topten hanno un consumo da spento inferiore a 0,5 Watt.
È anche necessario badare al consumo in modalità sleep, ovvero quando lo schermo è scuro ma pronto per essere riattivato schiacciando un tasto o muovendo il mouse. Anche in questo caso, Topten prende in considerazione schermi col consumo in stato sleep inferiore a 0,5 Watt. Attenzione: i salvaschermo non mettono lo schermo in stato sleep.
Tenere lo schermo sempre ad almeno 60 cm di distanza dal bordo della scrivania.
Quando acquistiamo un monitor nuovo, il rivenditore ha l’obbligo di ritirare e smaltire correttamente il nostro vecchio apparecchio gratuitamente. Recentemente, l’obbligo è stato esteso anche nei casi in cui non si acquisti un apparecchio nuovo.