- Criteri tecnici per la selezione dei monitor
Per entrare a far parte delle liste di Topten i monitor devono avere una classe energetica pari o superiore alla classe C, in base alla nuova etichetta energetica entrata in vigore il 1° marzo 2021
Per dare una possibilità di scelta la più vasta possibile, abbiamo diviso i prodotti in 4 tipologie in base alla loro dimensione:
- Monitor da 17” a 19,5”
- Monitor da 20” a 23,6”
- Monitor da 24” a 25”
- Monitor fino a 27”
Per ognuna di queste tipologie utilizziamo i criteri al primo punto per selezionare i monitor più efficienti sul mercato italiano da presentare su www.topten.it.
La lista viene aggiornata con cadenza semestrale sulla base dei dati forniti dalle aziende distributrici; invitiamo i produttori di monitor a contattarci nel caso ci fossero prodotti molto recenti non ancora presenti su www.topten.it.
Marca e modello: indica il nome del produttore e del modello che garantiscono le prestazioni indicate. Prodotti dalle stesse caratteristiche tecniche possono avere nomi leggermente diversi in base ad altre caratteristiche come, ad esempio, il colore.
Certificazione TCO: questa certificazione indica il rispetto di criteri ambientali e sociali secondo la norma ISO 14024. I prodotti che godono di questa certificazione non solo sono efficienti dal punto di vista energetico, ma sono prodotti in maniera responsabile, hanno una lunga durata, non costituiscono un pericolo per la salute, non contengono sostanze chimiche pericolose e i materiali di cui sono fatti sono riciclabili;
Consumo energetico: indica il consumo energetico annuale del monitor stimato su un utilizzo di 8 ore giornaliere in modalità acceso e 16 ore in modalità sleep;
Costi elettrici in 5 anni: indica il costo dell’elettricità che verrà utilizzata dal televisore nell’arco di un’ipotetica durata di 5 anni secondo lo schema di utilizzo descritto sopra. Per calcolare questo valore utilizziamo il costo dell’elettricità secondo ARERA, che al momento è di 0,2289 €/kWh.
Risoluzione: indica la qualità dell'immagine in pixel;
Documenti per approfondireDecisione (UE) 2016/1756 della Commissione che definisce la posizione dell'Unione europea sulla revisione delle specifiche applicabili ai display di cui all'allegato C dell'accordo (pdf)
Factsheet di TCO (in inglese, pdf)
Aggiornamento: agosto 2021