Classe energetica: ricordiamoci che la classe A+ è la peggiore ammessa sul mercato! Quindi, orientiamoci verso apparecchi in classe A+++. Una lavatrice di classe A+++ consuma fino al 50% di energia in meno rispetto a un modello in classe A+.
A causa del rapido sviluppo tecnologico, oggi moltissime lavatrici sono in classe A+++. All’interno di questa classe ci sono differenze di consumo notevoli che possono raggiungere anche il 50%. Quindi, è opportuno controllare anche il valore kWh/annum sull’etichetta energetica che indica il consumo annuale della lavatrice. Per esempio, per le lavatrici di capienza 7 kg ci sono modelli in classe A+++ che consumano dai 104 ai 157 kWh all’anno.
Badiamo anche al consumo di acqua mostrato dall’etichetta energetica; i modelli Topten hanno tutti un limitato consumo di acqua, oltre che di energia.
Scegliere una lavatrice dalla capienza adatta alle nostre esigenze; un apparecchio molto efficiente ma troppo grande ci farà comunque sprecare energia perché sarà più difficile da far funzionare a pieno carico. Consigliamo di seguire questa tabella:
1-2: 5-6,5 kg
3-4: 7-8 kg
5 o più persone: 9 kg
- Consigli per il posizionamento
Se possibile, installiamo la lavatrice in modo che possa essere alimentata da acqua già calda. Infatti, la maggior parte dell’energia consumata da una lavatrice è dovuta al riscaldamento dell’acqua.
Se non strettamente necessario, non effettuare il prelavaggio.
Non utilizzare temperature dell’acqua troppo elevate. Grazie al progresso nel campo dei detersivi oggi sono sufficienti programmi di lavaggio a 30°C, massimo 40°C.
Soprattutto se utilizziamo un’asciugatrice, utilizziamo la centrifuga al massimo dei giri. Infatti, le asciugatrici utilizzano molta energia, in genere 2-3 volte quella che ci vuole per lavare la stessa quantità di bucato.
Utilizzare la lavatrice quando l’energia costa meno, in genere nei weekend o di notte. Controllare la propria tariffa per capire quando è più opportuno accendere la lavatrice.
Effettuare solo lavaggi a pieno carico facendo attenzione a non superare la capienza massima. Per farsi un’idea del peso dei singoli capi, consultare questa tabella:
Lenzuolo: 400-500 grammi
Federa: 150-200 grammi
Tovaglia: 400-500 grammi
Accappatoio: 900-1200 grammi
Asciugamano: 150-250 grammi
Jeans: 400-500 grammi
Camicia: 150-200 grammi
Quando acquistiamo una lavatrice nuova, il rivenditore ha l’obbligo di ritirare e smaltire correttamente il nostro vecchio apparecchio gratuitamente. Recentemente, l’obbligo è stato esteso anche nei casi in cui non si acquisti un apparecchio nuovo.