- Criteri tecnici per la scelta delle lavatrici
Per entrare a far parte delle liste di Topten le lavatrici devono avere una classe energetica A o B se hanno una capacità di carico maggiore o uguale a 8 kg, oppure una classe energetica A, B o C se hanno una capacità di carico inferiore a 8 kg. Le classi energetiche sono quelle relative alla nuova etichetta entrata in vigore il 1° di marzo 2021.
Per dare una possibilità di scelta la più vasta possibile, abbiamo diviso i prodotti in 6 tipologie:
- Lavatrici carica dall’alto, capacità dai 5 ai 6,5 kg
- Lavatrici carica dall’alto, capacità 7 kg
- Lavatrici carica frontale, capacità dai 5 ai 6,5 kg
- Lavatrici carica frontale, capacità 7 kg
- Lavatrici carica frontale, capacità 8 kg
- Lavatrici carica frontale, capacità 9 kg
Per ognuna di queste tipologie utilizziamo i criteri al primo punto per selezionare le lavatrici più efficienti sul mercato italiano da presentare su www.topten.it.
Per creare la lista delle lavatrici più efficienti sul mercato italiano utilizziamo i dati pubblicati dai produttori di elettrodomestici sui propri cataloghi o sui propri siti internet in base ai regolamenti europei in vigore.
La lista viene aggiornata con cadenza semestrale; invitiamo i produttori di lavatrici a contattarci nel caso ci fossero prodotti molto recenti non ancora presenti su www.topten.it.
Marca e modello: indica il nome del produttore e del modello che garantiscono le prestazioni indicate. Prodotti dalle stesse caratteristiche tecniche possono avere nomi leggermente diversi in base ad altre caratteristiche come, ad esempio, il colore.
Classe di efficienza energetica: indica il grado di efficienza del prodotto. Anche se l’etichetta energetica indica le classi da A+++ (la migliore) a D, ricordiamo che a oggi la peggiore classe ammessa sul mercato è A+. Quindi, quando scegliamo una lavatrice orientiamoci verso la classe A+++ per avere un maggiore risparmio in bolletta.
Classe di efficienza dell’asciugatura: indica l’efficienza della centrifuga del prodotto. I migliori prodotti (classe A) sono quelli che, al termine del ciclo, restituiscono un bucato più asciutto.
Consumo elettrico (kWh/anno): indica il consumo annuale della lavatrice basato su 220 cicli di lavaggio annuali con un programma standard. Il consumo reale potrebbe essere diverso in base a vari parametri, come il numero di cicli di lavaggio annuali e il programma utilizzato.
Consumo idrico (l/anno): indica il consumo annuale di acqua della lavatrice basato su 220 cicli di lavaggio annuali con un programma standard. Il consumo reale potrebbe essere diverso in base a vari parametri, come il numero di cicli di lavaggio annuali e il programma utilizzato.
Indice di efficienza energetica (EEI): viene calcolato in base a una formula che tiene in considerazione diversi parametri come il consumo energetico annuale, la lunghezza del programma standard e la capacità della lavatrice.
Costi elettrici in 10 anni: indica il costo dell’elettricità che verrà utilizzata dalla lavatrice nell’arco di un’ipotetica durata di 10 anni. Per calcolare questo valore utilizziamo il costo dell’elettricità secondo Arera, che è di 0,2289 €/kWh.
Costi idrici in 10 anni: indica il costo dell’acqua che verrà utilizzata dalla lavatrice nell’arco di un’ipotetica durata di 10 anni. Per calcolare questo valore, data la variabilità del costo dell'acqua, è stato ipotizzato un costo di 3 €/m3.
Capacità (kg): indica la quantità di bucato che la lavatrice può lavare in un ciclo.
Rumorosità in modalità lavaggio (dB): indica la “quantità” di rumore emessa dalla lavatrice durante il lavaggio. I valori tipici in genere vanno dai 50 dB (ambiente domestico) ai 60 dB (una normale conversazione).
Rumorosità in modalità centrifuga (dB): indica la “quantità” di rumore emessa dalla lavatrice durante la centrifuga. I valori tipici in genere vanno dai 70 dB (radio ad alto volume) agli 80 dB (passaggio di un camion a 1 metro).
- Documenti per approfondire
Regolamento delegato (UE) n° 1061/2010 della Commissione, che integra la direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’etichettatura indicante il consumo d’energia delle lavatrici.
Regolamento (CE) n° 1015/2010 in merito alle specifiche per la progettazione eco-compatibile delle lavatrici.
Aggiornamento: agosto 2021