- Prima di acquistare un'automobile... valutare le alternative!
In Italia esiste un fortissimo squilibrio a favore del trasporto su gomma, squilibrio che è in continuo aumento. Secondo i dati aggiornati al 2016, in Italia circolano 624 vetture ogni 1000 abitanti, dato molto superiore alla media europea di 487 auto ogni 1000 abitanti. Il trend è in aumento: nel 2004 le automobili ogni 1000 abitanti erano 584, nel 2009 erano 602.
In città, dove il traffico costringe le automobili a velocità medie degne di un pedone, esistono alternative validissime all'automobile come il car-sharing (che permette di utilizzare l'auto solo quando serve), i mezzi pubblici e la bicicletta. Per viaggi un po' più lunghi, nel caso la nostra destinazione non fosse raggiungibile con altri mezzi è senz'altro da preferire il treno all'automobile.
L'acquisto di un'automobile deve rappresentare l'ultimo passo dopo aver esplorato tutte queste soluzioni e trovato il mix che più fa per noi. In ogni caso, bisognerebbe evitare di avere 2-3 automobili per famiglia. Nel caso l'acquisto fosse indispensabile, scegliere un modello Topten consente comunque di avere un impatto limitato sull'ambiente e sul clima.
L'impatto ambientale del nostro veicolo può essere ulteriormente ridotto guidandolo con accortezza, e quindi:
- Accelerando dolcemente e guidando in maniera più regolare possibile.
- Non "tirando" le marce e scalandole dolcemente.
- Utilizzando sempre la marcia più alta possibile.
- Rispettando i limiti di velocità.
- Avendo cura dei pneumatici in modo che diano sempre gonfi al punto giusto.
- In generale, facendo una regolare manutenzione al mezzo, soprattutto al motore.
Questa scelta ha molti pro, ma qualche contro. I pro sono noti: non consuma benzina, non fa rumore, ha costi di manutenzione ridotti. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica: tutte le auto, anche elettriche, hanno comunque la necessità di essere parcheggiate e utilizzate, cosa che purtroppo ha reso le nostre città più a misura di auto che di uomo. Inoltre, l'elettricità con cui vengono alimentate è prodotta con un mix energetico che prevede, soprattutto in Italia, l'uso di combustibili fossili, i più impattanti sull'ambiente. Infine, immaginando un domani in cui tutte le automobili sono state rimpiazzate da modelli elettrici, è facile capire che impennata avrebbero i consumi di energia. La scelta potrebbe rivelarsi controproducente.