L'obiettivo del progetto HACKS Heating and Cooling Knowhow and Solutions è trasformare il mercato degli apparecchi di riscaldamento e raffreddamento (HAC) e migliorare il comfort e la salute dei cittadini europei. In tutta l'UE, quasi la metà degli edifici ha caldaie individuali installate prima del 1992 con un'efficienza del 60% o inferiore. I risparmi energetici previsti per una rapida sostituzione sono immensi. Per raggiungere questo obiettivo, 17 partner HACKS in 15 paesi stanno lavorando insieme, grazie al sostegno finanziario del programma europeo Horizon 2020.
Dopo aver analizzato gli attori del mercato, le politiche attuali e i prodotti più comunemente utilizzati in ciascun paese, a partire da aprile 2020 i partner di HACKS implementeranno campagne di coinvolgimento per sensibilizzare sui benefici economici e ambientali apportati da buoni prodotti e soluzioni HAC:
- HACKS motiverà le famiglie dotate di dispositivi vecchi e inefficienti - caldaie, scaldabagni, condizionatori d'aria, alcuni tipi di stufe, ecc. - per sostituirli con nuove apparecchiature super efficienti.
- In ogni paese, i partner istituiranno piattaforme online dedicate per assistere i consumatori nel loro processo di acquisto. Le piattaforme proporranno: strumenti per valutare le esigenze delle famiglie e fornire informazioni personalizzate; migliori elenchi di prodotti con specifiche tecniche; collegamenti diretti con i fornitori dei prodotti più efficienti; consigli su come usare e mantenere le attrezzature.
- Per quelle famiglie che hanno bisogno di migliorare la propria situazione perché si risentono di un ambiente troppo caldo, troppo freddo o troppo umidi ma che non possono investire in nuove attrezzature o possono evitare installare nuove attrezzature, HACKS proporrà soluzioni semplici ed economiche. È possibile ridurre il consumo di energia e le bollette energetiche migliorando al contempo avvolgitore e comfort estivo, qualità dell'aria e condizioni di salute attraverso l'installazione di dispositivi di schermatura, termostati, rubinetti e docce a risparmio idrico, ecc.
Questa pagina verrà aggiornata regolarmente. Le piattaforme nazionali sono state lanciate nell'aprile 2020.
Lista di prodotti del progetto:
Aggiornamento maggio 2022
Avviso legale:
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione di Horizon 2020 dell'Unione Europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 845231. La responsabilità per questo contenuto è degli autori. Non riflette necessariamente l'opinione dell'Unione Europea. Né l'EASME né la Commissione europea sono responsabili dell'uso che può essere fatto delle informazioni qui contenute. |